gionata e l’avventura a subcity
una storia di amicizia e di avventura

Gionata, timido coccodrillo sognatore, nato e cresciuto in una casa di umani, un bel giorno, triste e sconsolato, decide di scappare da CittàLassù per cercare un posto dove vivere felice all’aria aperta. Tutto prenderà un’altra piega e andrà a finire a… CittàdiSotto. Qui diventerà grande amico, anzi, amico per la pelle del topolino Artù.

È proprio grazie all’amicizia di Artù e all’accoglienza degli abitanti di CittàdiSotto, che Gionata riuscirà ad esprimere i suoi talenti e a capire il suo posto nel mondo.

Una storia di grandi passioni, amicizia e favolose scoperte,
dedicata ai piccoli sognatori, amanti dell’avventura e delle farfalle.

Un libro dedicato all’importanza dell’amicizia sincera, quella che ti aiuta ad esprimere le tue capacità e ti supporta nelle scelte.

RECENSIONI

“L’amicizia rappresenta uno di quegli elementi fondamentali che, in qualsiasi epoca storica, forma e caratterizza ogni singolo individuo. Con un amico, si percorrono insieme dei tratti di vita che portano alla crescita e alla maturazione personale e si condividono valori importanti come la fiducia, l’onestà e il supporto reciproco. @luciapugiotto , in questo divertente albo illustrato, mostra tali fondamenti dell’amicizia attraverso la storia di Gionata, un timido coccodrillo sognatore che, nato e cresciuto a casa di umani, è infelice. A causa delle sue dimensioni e della sua coda va a sbattere sempre da qualche parte rovesciando le cose a terra, e le sue unghie, tagliate di continuo per evitare danni, lo fanno scivolare dappertutto. Un bel giorno, triste, sconsolato e stanco dei rimproveri, decide di scappare via per cercare un posto dove vivere felice all’aria aperta e si tuffa nelle tubature del water. Arrivato giù a CittàdiSotto, conosce subito Tito, un gigantesco coccodrillo capo ronda che lo porta al cospetto di sua Maestà Mustafa e gli mostra la città. Felice di poter rimanere lì, viene assegnato al topolino Artù con il quale deve lavorare assieme e i due diventano grandi amici, anzi, amici per la pelle. Trascorrono tantissimi momenti spensierati fatti di chiacchere, risate e giochi e passano il tempo a sfogliare il libro sulle farfalle che Gionata si era portato dietro. Iniziano così a disegnarne parecchie, tanto da riempire tutta la città di colori. Grazie ad Artù e all’accoglienza degli abitanti di CittàdiSotto, Gionata riesce, dunque, ad esprimere i suoi talenti e, proprio attraverso la passione per le farfalle, i loro colori e il senso di libertà connesso, riesce a capire e a trovare il suo posto nel mondo. Il libro, semplice ma educativo, analizza il senso dell’amicizia sincera, quella che aiuta ad esprimere le proprie capacità e che, soprattutto, supporta nelle scelte di vita. Le illustrazioni sono davvero carine e mostrano personaggi che risultano sempre sorridenti, regalando ai più piccoli una buona dose di allegria che infonde gioia e voglia di scoprire cose nuove e che, nello specifico, li aiuta a trovare una identità personale.”

Giorgio Cauchi, scrittore, su @culturalmenteparlandoo

“Può un timido coccodrillo trovare davvero la felicità lontano da casa? La risposta, racchiusa in questo libro affascinante! 🌟

📚Oggi leggiamo: “Giornata e l’avventura a subcity” di Lucia Pugiotto

Nelle pagine emerge un racconto delicato e coinvolgente che si snoda attraverso la vita di Gionata, un coccodrillo timido dal cuore sognatore. La narrazione si apre con la decisione di Gionata di abbandonare la sua casa di umani a CittàLassù, in cerca di un luogo dove trovare la felicità all’aria aperta. Ciò che segue è un inaspettato viaggio che lo conduce a CittàdiSotto.

🎀 Cosa mi ha colpito maggiormente del libro?

L’autrice riesce a trasportare il lettore in questo universo incantato attraverso le sue affascinanti illustrazioni, conferendo vita ai personaggi e al loro ambiente. La trama si sviluppa grazie all’amicizia profonda tra Gionata e il topolino Artù, sottolineando l’importanza di relazioni sincere e di esplorare il proprio potenziale.

🎀 Vengono toccati temi importanti per i bambini?

L’autrice tocca temi universali come l’amicizia, l’espressione di sé e la scoperta del proprio posto nel mondo. La storia, dedicata ai piccoli sognatori, si rivela un inno alle passioni, alle scoperte e all’avventura.

🎀 Le illustrazioni sono avvincenti?

La componente visiva del libro, con le sue illustrazioni incantevoli, amplifica l’esperienza di lettura, catturando l’attenzione e stimolando l’immaginazione. Un’opera che, pur rivolta ai giovani lettori, riesce a trasmettere valori fondamentali in modo accessibile e coinvolgente.

🎀 Giudizio finale?

⭐⭐⭐⭐ Top!

Un tesoro letterario per i giovani lettori e un’esperienza appagante per coloro che amano esplorare mondi incantati!”

Lavinia, #BookBlogger #bookstagrammer, su @libri_magici_per_bambini

VEDI IN ANTEPRIMA

CON IL LIBRO AVRAI IN OMAGGIO AUDIOBOOK E VIDEOBOOK. QUI PUOI ASCOLTARE E GUARDARE QUALCHE BREVE ESTRATTO.

Ascolta dall’inizio!
Salve, io sono Tito!
Sua Maestà Mustafà!

ACQUISTA ONLINE

“Gionata e l’avventura a Subcity”
di Lucia Pugiotto (ISBN
9791221434033)

Acquista in sicurezza sullo store online del nostro editore YouCanPrint,
la più importante piattaforma italiana di self-publishing.

Ci trovi anche nei più importanti store online (incluso Amazon) e in 4.500 librerie in tutta Italia (vedi la lista qui)

 

VAI ALLA PAGINA DI ACQUISTO